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Sportelli realizzati - Ravenna
 
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23/10/2009

A Ravenna accogliamo i nostri clienti in uno sportello dal volto nuovo.


Il radicamento territoriale si unisce alla qualità del servizio e all'attenzione verso la persona, per fare degli sportelli il tratto distintivo della nostra azienda.

Dopo lo sportello pilota di Bologna, quelli di Forlì, di Cesena, Pavullo e Imola, è stato scelto quello di Ravenna per proseguire nell'operazione di totale restyling degli spazi dove l'azienda incontra i suoi clienti, luogo privilegiato dove si cura la relazione con le persone e dove si fa concretamente l'esperienza di Hera.

Dopo l'inaugurazione di Imola (il 5 giugno scorso), il 23 ottobre si è inaugurato lo sportello di Ravenna in Via Romea Nord 180/182, alla presenza del Sindaco di Ravenna Fabrizio Matteucci, dell'Amministratore Delegato Maurizio Chiarini, del Presidente di Hera Ravenna Filippo Brandolini e dell'Architetto Angelo Micheli dello studio aMDL.

Centralità della persona, innovazione, sostenibilità, funzionalità. Questi i cardini su cui si è sviluppato il progetto creativo che ha prodotto il nuovo layout, rigorosamente testato con focus group e interviste prima di assumere la sua forma finale. Nella percezione del cliente il nuovo sportello esprime accoglienza, rispetto dell'ambiente, vicinanza al territorio, sobrietà, tutte caratteristiche portanti dell'identità di Hera.

 


La scelta degli arredi e degli accessori è stata curata nei dettagli per assicurare a chi lavora nello sportello le migliori condizioni ergonomiche ed ambientali e favorire l'espressione del meglio di sé nell'attività professionale.

 

L'Amministratore Delegato Maurizio Chiarini, ha dichiarato "Siamo convinti che lo sportello e la presenza sul territorio debba continuare a rappresentare il valore aggiunto e il tratto distintivo tra Hera e gli altri operatori del settore e gli oltre 700.000 contatti che registriamo ogni anno ci dimostrano che i clienti apprezzano questo canale di dialogo. Il rinnovamento sul piano organizzativo ed estetico degli sportelli risponde alla esigenza di erogare un servizio ancora migliore ai nostri clienti."

Il "progetto sportelli" che viene progressivamente declinato su tutto il territorio di Hera, rientra in un percorso più ampio volto ad ottimizzare il processo di gestione del cliente.

Filippo Brandolini, Presidente di Hera Ravenna, ha aggiunto "L'inaugurazione del nuovo sportello è l'ultimo tassello di un lavoro di miglioramento dei servizi offerti ai nostri clienti, che ha portato alla progressiva riduzione dei tempi medi di attesa dai 18 minuti del 2007 ai 16 minuti del 2008, fino agli attuali 14,58, con l'obiettivo di scendere progressivamente sotto la soglia dei 14 minuti entro l'anno, grazie anche all'implementazione del progetto salva tempo che sta dando ottimi risultati."

Cosa cambia con il nuovo layout

Colori, luci, forme e materiali sono stati usati in modo sapiente per esprimere a colpo d'occhio i tratti distintivi di Hera. Il giallo e il bianco sono le tonalità dominanti, a comunicare vitalità e trasparenza. Il legno chiaro richiama l'attenzione alla natura.

 

La luce calda crea un'atmosfera accogliente e raccolta per le postazioni di consulenza. I momenti dell'accoglienza, dell'attesa e della consulenza diventano altrettante aree con una propria fisionomia, ripensata in modo innovativo per rendere l'attività più funzionale e piacevole.

L'operatore che riceve il cliente all'accoglienza lo orienta nel suo percorso all'interno dello sportello e può svolgere direttamente le operazioni più semplici oppure, in alternativa, assegnare il numero di prenotazione.

L'attesa, con sedie bianche dalla forma leggera, è resa più confortevole dalla "fontana" dell'acqua hera e passa più in fretta grazie alle video notizie che scorrono sui monitor al plasma. Una postazione informatica consente nel frattempo di navigare il sito web di Hera e effettuare operazioni vere e proprie grazie allo sportello on line. Un totem touch screen, pensato per chi ha meno familiarità con i computer, offre informazioni utili sui servizi Hera: basta toccare lo schermo.

La consulenza per le nuove offerte o lo svolgimento di pratiche complesse si svolge nelle postazioni riservate (a Forlì sono otto) in cui il cliente si accomoda a sedere, attorno al tavolo di lavoro, volutamente realizzato senza spigoli, come simbolo di una relazione morbida.